Carrello
17 Lug 2018

tichetta challenge – Horchata de chufa

L'horchata de chufa è il gusto misterioso della seconda tichetta challenge

Inauguriamo il nostro glog – gelato blog ufficiale con il secondo, pazzesco tichetta challenge.

Funziona così: noi prepariamo un gusto misterioso di gelato; se accetti la sfida e scegli il gusto misterioso in un cono o in una coppetta, noi ti facciamo lo sconto del 10% sulla vaschetta che compri in giornata. Se poi indovini il gusto, lo sconto diventa del 30%.

Oh, alla fine il rischio ha la sua ricompensa quando il coraggio paga.

Il primo gusto misterioso è stato Sua Maestà Re di Calabria bergamotto – o citrus bergamia per quelli esperti – che mena sempre forte.

Per la seconda sfida abbiamo preparato una roba veramente, veramente tosta. Una roba da tichetta challenge: extreme level.

Abbiamo trasformato in gelato l’horchata de chufa, una bevanda fatta con il “tubercolo ipogeo del Cyperus esculentus” – tiè, becca. È la bevanda di Valencia, in Spagna, che si produce col tubero di una pianta che in spagnolo si chiama chufa (e da ‘ste parti zigolo dolce).

L’Horchata è una specie di incrocio tra orzata e latte di mandorla. È talmente tipica che se vai a Valencia e dici che non ti piace da quelle parti ti guardano molto male. Come i calabresi se fai lo stesso del bergamotto, in effetti.

A presto col reportage: l’oriundo che ha riconosciuto l’horchata e si è aggiudicato il 30% di sconto sulla vaschetta.